CERNIERE T.HI.R.D.
W-TECHNOLOGY

Nel 2009 abbiamo deciso che era tempo di un’idea rivoluzionaria!

La nostra carrozzeria monoscocca in vetroresina, 100% waterproof, solida, resistente, aerodinamica non ci bastava più; era tempo di un up-grade audace!

L’obiettivo era sostituire i vecchi, monotoni convenzionali sportelli esterni in alluminio e porta ingresso (con le loro solite cornici esterne, cerniere a vista e il solito abbondante silicone, che si sporcava e si anneriva dopo il primo viaggio) con degli sportelli e una porta  in solida, leggera, vetroresina “flat-shape” senza cornici esterne, senza cerniere a vista e soprattutto senza silicone esterno!

Total Hidden Rotation Device

Il motivo che ci ha spinti ad investire in un up-grade così importante ed impegnativo non è stato solamente migliorare il design, ossia avere porta e sportelli flat-shape per una linea esterna più pulita e filante; i vecchi sportelli e porta ingresso in alluminio costituivano un forte ponte termico e interrompevano l’ottima coibentazione garantita dalla monoscocca. L’aerodinamic style della carrozzeria è sempre stata una nostra passione, ma garantire un comfort termico di eccellenza è sicuramente nel nostro DNA.

Progettare e stampare porta e sportelli in vetroresina era cosa semplice; volevamo che si chiudessero a filo scocca e che non si vedessero spuntar fuori le solite cernierine vecchia maniera.

L’innovazione reinventa il design

La rivoluzione è arrivata progettando una CERNIERA CHE LAVORA COMPLETAMENTE NASCOSTA e riprogettando completamente porta ingresso, sportelli e tutte le relative battute sulla carrozzeria monoscocca, che sono oggi realmente automotive.

Abbiamo progettato e brevettato la nostra CERNIERA THIRD, solida, resistente, realizzata in Lega Zama, che lavora completamente nascosta all’interno dello sportello da un lato e della carrozzeria dall’altro.

La zama è una lega non ferrosa ad elevato tenore di zinco di notevole purezza, unito a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame. Le leghe di zinco sono caratterizzate da elevata durezza e resistenza.

La cerniera Third è composta da un corpo centrale, leve, spine e viti di fissaggio tutte realizzate in Zama. Le asole, che consentono il fissaggio della cerniera, sono alloggiate nelle speciali “boccole rotanti”, la cui rotazione a 360° consente ampi margini di registrazione. Ogni cerniera è alloggiata all’interno di una conchiglia di protezione realizzata in fusione di alluminio. Le conchiglie vengono perfettamente posizionate, per mezzo di uno stampo, nei punti previsti della carrozzeria e successivamente resinate a fare corpo unico con la carrozzeria.