MONOSCOCCA IN VETRORESINA
W-TECHNOLOGY

La carrozzeria monoscocca in vetroresina è realizzata con sistema sandwich: lamina di vetroresina – pannello coibente in poliuretano espanso – lamina di vetroresina.

All’interno della struttura, autoportante, non vi sono, né necessitano parti in legno (che possono decomporsi) o parti in metallo (che farebbero da ponte termico).

  • 100% WATERPROOF
  • 100% MONOBLOCCO
  • 100% SENZA PANNELLI IN LEGNO
  • 100% SENZA PARTI IN METALLO
  • 100% SENZA PONTI TERMICI
  • 100% SENZA CORROSIONE

“dedicato ai viaggiatori four seasons e a tutti i loro momenti di intima connessione con la Natura”

La vetroresina è un materiale estremamente resistente, allo stesso tempo molto elastico e leggero, questa grande elasticità elimina i danni da grandine. La applicazione sistematica del concetto di costruzione leggera Wingamm sfrutta e valorizza al massimo questa caratteristica.

La vetroresina non è un conduttore termico

Per conduzione termica si intende la trasmissione di calore che avviene in un mezzo solido, liquido o aeriforme (all’interno di un corpo solo) dalle zone a temperatura maggiore verso quelle con temperatura minore.

Ad esempio mettendo sopra una fiamma l’estremità di una sbarra metallica, dopo qualche tempo anche l’altra estremità si scalda e può scottare. I metalli sono dei conduttori

Ripetendo l’esperienza con un tubo di vetro, si osserva invece che il punto a contatto con la fiamma può diventare rosso a causa dell’elevata temperatura, mentre a qualche centimetro di distanza si avverte solo un debole aumento di temperatura; cioè è dovuto al fatto che il vetro conduce peggio il calore rispetto al metallo.

100% VETRORESINA

Una carrozzeria realizzata in metallo o che contiene delle parti in metallo, non può trattenere il calore al suo interno, esso viene condotto naturalmente verso l’esterno più freddo – non può garantire un buon comfort termico interno.

La monoscocca in vetroresina invece è una struttura a sandwich realizzata esclusivamente in vetroresina e poliuretano espanso: NON CONTIENE ALCUNA PARTE IN METALLO che faccia da ponte termico e conduca il calore dall’interno (zona riscaldata) all’esterno.

Una volta riscaldato l’interno della monoscocca in vetroresina non vi sono dispersioni/scambi di calore dall’interno verso l’esterno – il calore rimane all’interno.

Il comfort termico è eccellente e il risparmio in termini di consumi anche!

Richiedi informazioni: