Topic

/

Gli altri camper*

Wingamm

Infiltrazioni

01

Gli altri

Sono composti con pannelli assemblati sostenuti da strutture in metallo e talvolta in legno.
Nessuna azienda può garantire l’impermeabilità negli anni perché sigillanti, colle e incastri, per quanto evoluti, si deteriorano e deformano per le vibrazioni, provocando infiltrazioni e di conseguenza danni alla struttura e agli interni.

Wingamm

Da quasi 40 anni realizza tutte le cellule abitative in un unico pezzo in vetroresina (senza alcuna giunzione), mutuando tecniche costruttive dal settore nautico e aeronautico e garantendo l’avanguardia in termini di tenuta stagna, solidità e durata nel tempo.

Materiali isolanti

02

Gli altri

La coibentazione è ottenuta attraverso l’accoppiamento di pannelli in alluminio (talvolta vetroresina) con materiali isolanti di diversa fattura e resa. La maggior parte dei produttori utilizza pannelli in styrofoam più economici e con una capacità di isolamento inferiore rispetto al Poliuretano.

Wingamm

La monoscocca in vetroresina è isolata con Poliuretano Espanso PU che permette la miglior coibentazione disponibile sul mercato, consentendo spessori inferiori che permettono di limitare il peso e aumentare lo spazio vivibile internamente.

Ponti termici

03

Gli altri

Il comfort climatico è fortemente condizionato dai ponti termici che si creano negli interstizi e fra le giunture. Come per le infiltrazioni il metodo di costruzione rende praticamente impossibile evitare la loro presenza e ciò si ripercuote sulle prestazioni termiche e sul comfort.

Wingamm

Il guscio in vetroresina, in quanto pezzo unico, non presenta alcuna giuntura, nè ponte termico, garantendo nel tempo comfort e risparmio in termini di consumi per il riscaldamento e raffrescamento.

Sicurezza e Solidità

04

Gli altri

I pannelli sono imbullonati alla struttura e in caso di sinistri è facile che questi si rompano mettendo in pericolo passeggeri e terzi.
Il fissaggio degli arredi viene eseguito mediante viti e sistema a caldo: il mobilio quindi può avere un forte gioco e i rumori da scricchiolio durante la marcia possono essere consistenti.

Wingamm

La scocca in vetroresina è resistente ed elastica, ammortizzando gli urti e proteggendo i passeggeri. Tutto il mobilio viene saldamente ancorato alle pareti mediante sigillante strutturale Würth. Nessun gioco tra mobili e pareti significa assenza di rumori e scricchiolii durante la marcia.

Resistenza e riparazione

05

Gli altri

Se viene utilizzato alluminio nella parte esterna dei veicoli e subisce una grandinata, questo non è riparabile e deve essere completamente sostituito. Un semplice urto o graffio richiede inoltre la sostituzione dell’intera paratia con ingenti costi.

Wingamm

Il sandwich di vetroresina e poliuretano espanso è molto solido e resistente ma allo stesso tempo elastico. La grandine non provoca alcun danno e la scocca in caso di urti o graffi è facilmente riparabile. Questo permette anche un notevole risparmio nell’assicurazione contro i danni atmosferici.

Riscaldamento

06

Gli altri

Quasi tutti i produttori propongono Riscaldamento ad aria alimentato a gas o gasolio standard a marchio Truma Combi o Webasto.

Wingamm

Wingamm propone il “Floor Comfort System”: un esclusivo sistema di riscaldamento a pavimento assolutamente innovativoIl Riscaldamento Hybrid Truma Combi 4 (Gas + Elettricità) è sempre di serie e come optional si può avere il Truma iNET Box per il controllo da remoto del riscaldamento.

Guida e consumi

07

Gli altri

La costruzione con pannelli comporta che i camper tradizionali abbiano una forma squadrata con evidenti limitazioni dal punto di vista estetico e aerodinamico.
Per la facilità della guida è importante che il passo e lo sbalzo siano ridotti per limitare il rollio e agevolare il parcheggio e la circolazione in strade tortuose.

Wingamm

Le linee aerodinamiche e la compattezza, i pesi sempre contenutissimi dei nostri modelli permettono consumi e prestazioni di gran lunga migliori rispetto alle alternative di mercato, consentendo di parcheggiare ovunque e circolare senza problemi anche nelle strade più anguste con un vero feeling automotive.

Valore nel tempo

08

Gli altri

I veicoli più grandi perdono valore velocemente perchè sono meno efficienti, più ingombranti e sono più difficili da mantenere ed utilizzare. Il risparmio nei materiali impiegati inoltre provoca un logoramento precoce e maggiori costi di manutenzione e riparazione.

Wingamm

I listini ufficiali Eurotax evidenziano come l’usato Wingamm sia ricercatissimo e abbia la miglior resa nel mantenimento di valore negli anni rispetto alla concorrenza. Sono infatti ancora in circolazione i primi modelli prodotti più di 40 anni fa che, grazie alla scocca in vetroresina, dispongono di abitacoli ancora perfettamente confortevoli e funzionali.

Arredi, materiali e rivestimenti

09

Gli altri

Quasi tutti i produttori utilizzano arredi realizzati in compensato rivestito con pellicole che imitano le essenze legno e propongono diverse soluzioni estetiche di tappezzeria senza tuttavia utilizzare materiali certificati.

Wingamm

Gli arredi interni sono tutti progettati e prodotti in azienda. Sono realizzati in multistrato di pioppo di prima scelta (garanzia di elevata qualità, leggerezza e basso contenuto di formaldeide) e rivestiti con preziosi e resistenti laminati stratificati HPL Abet, Arpa o Formica per garantire resistenza all’usura e al vapore, igiene e facilità di pulizia.

Sistema sonno

10

Gli altri

Si propongono soluzioni letto con o senza doghe e materassi generalmente definiti ergonomici.

Wingamm

Tutti i letti sono dotati di doghe in legno e i materassi sono con Memory Foam®.
Il sistema letto basculante longitudinale brevettato con una portata garantita di 350 kg, permette l’accesso senza disturbare il partner e l’apertura dei pensili laterali sono saldamente ancorati alla monoscocca.

Layout interni

11

Gli altri

Il mercato offre per lo più camper di dimensioni importanti (a partire da una lunghezza minima di 6,50m) con soluzioni di interni simili per limitare i costi produttivi a discapito dell’abitabilità e della funzionalità.

Wingamm

Progettiamo e realizziamo tutti gli arredi su misura per ogni singolo modello, ottimizzando al massimo vivibilità e funzionalità.
Una continua ricerca e investimento in soluzioni ergonomiche e funzionali al fine di garantire la massima abitabilità in camper più compatti e maneggevoli rispetto alla concorrenza.

Stivaggio

12

Gli altri

Ogni produttore dichiara di offrire di soluzioni ingegnose per lo stivaggio. I gavoni però sono spesso realizzati in economia, senza isolamento e riscaldamento.

Wingamm

Tutti i vani esterni sono realizzati in doppio guscio di vetroresina, riscaldati e dotati di sportello esterno con chiusura centralizzata. Solo Wingamm propone modelli a partire da 5.90m di lunghezza che dispongono di gran garage in coda in grado di contenere anche uno scooter.

Maniglie e chiusura

13

Gli altri

La chiusura centralizzata delle due portiere cabina è offerta di serie dalla motrice. In alcuni casi viene centralizzata anche la porta di ingresso della cellula. Le cerniere sono solitamente esterne e possono creare infiltrazioni o ponti termici.

Wingamm

Il Safety Block System permette la chiusura centralizzata di tutto il camper, compreso il garage e i diversi gavoni esterni. Il sistema Wingamm brevettato di cerniere nascoste T.H.I.R.D. garantisce solidità, sicurezza e resa estetica lasciando pulite le linee della carrozzeria.

*

In questa tavola sono prese in considerazioni le soluzioni tipicamente proposte dal 90% dei produttori di fascia medio alta. La quasi totalità dei camper presenti nel mercato infatti sono prodotti industrialmente con materiali e tecniche costruttive simili e con pareti composte da Pannelli in alluminio e materiali isolanti assemblati insieme con strutture in metallo e talvolta legno.